Osservatorio Mobile Marketing & Service: una app non fa primavera


Sono stati pubblicati i dati del nuovo Osservatorio Mobile Marketing & Service dell’omonimo Osservatorio della School of Management di Milano, la cui ricerca è stata presentata a fine gennaio 2011.

Secondo la ricerca, che fra le altre cose ha indagato anche gli usi che gli Italiani fanno del mobile internet, il 53% di chi si collega al web attraverso il cellulare lo fa per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per recuperare informazioni di servizio come orari o prenotazioni. La ricerca ha inoltre rinsaldato diverse previsioni fatte su più fronti riguardo la diffusione del mobile internet: a livello mondiale, tra due anni gli utenti che si collegheranno a Internet da cellulare saranno più numerosi rispetto a quelli che si collegheranno da PC, sia grazie alla forte penetrazione degli smartphone sia grazie alla diffusione di tariffe flat.

L’indagine, svolta  nel 2010, ha evidenziato come siano cresciuti del 15% gli investimenti nel settore della Mobile Advertising rispetto all’anno precedente, seguendo la scia della forte crescita nella diffusione degli smartphone che in Italia hanno raggiunto il 35% della popolazione. Tra i primi 100 inserzionisti italiani in advertising, 41 hanno sviluppato almeno una propria applicazione mobile per un totale di 58 App nei diversi store. Proprio verso le Mobile Application si stanno muovendo le aziende che investono sul Mobile Marketing.

L’immediato futuro degli investimenti si riverserà sulle Mobile Application piuttosto che i Mobile Site. Le prime infatti risultano lo strumento più citato tra quelli che svolgeranno un ruolo chiave nel futuro: 57% degli intervistati. Bisognerà vedere quale sarà tuttavia la risposta degli utenti: come per i contenitori, gli Application store, anche per le applicazioni non conta solo il potere della marca ma il giudizio dell’utente. La vera sfida sarà catturare l’attenzione del cliente/utente: chi ci riuscirà davvero?

Maggiori informazioni sulla ricerca:  Osservatori.net

Annunci

One Response to Osservatorio Mobile Marketing & Service: una app non fa primavera

  1. […] tuttavia che il mercato italiano ha molti punti di difformità rispetto a quello statunitense e l’uso che gli italiani fanno del mobile internet è differente rispetto a quello degli utenti […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: